Pubblicato in: Cultura
Il Comune di Monte San Biagio intende partecipare, in collaborazione con enti del terzo settore, all’Avviso pubblico “EDUCARE IN COMUNE” emanato dal Dipartimento per le politiche
della famiglia. L’avviso intende promuovere l’attuazione di progetti, anche sperimentali, per il contrasto della povertà educativa e dell’esclusione sociale dei bambini, nonché per il sostegno delle
opportunità culturali, formative ed educative a loro rivolte, sperimentando e attuando modelli e servizi di welfare di comunità nei quali le persone di minore età e le proprie famiglie diventino protagonisti sia come beneficiari degli interventi sia come strumenti d’intervento. Le proposte progettuali (di durata pari a 12 mesi) dovranno valorizzare lo sviluppo delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali dei bambini e degli adolescenti, e prevedere interventi e azioni che incidono nella area tematica “cultura-arte-ambiente”, come meglio specificato nell’allegato B.
Le proposte progettuali altresì, dovranno essere rivolte alle famiglie per il coinvolgimento delle stesse in attività di comunità.
Le proposte progettuali, redatte utilizzando il modello di domanda allegato al presente Avviso, potranno essere presentate da Associazioni ed Enti del Terzo settore.
Con la presente manifestazione di interesse il Comune di Monte San Biagio intende acquisire e co-progettare una proposta da candidare al finanziamento. Considerata la scadenza ministeriale fissata al 1° marzo p.v., le idee progettuali di massima, dovranno pervenire al Comune di Monte San Biagio entro e non oltre le ore 12:00 del 24/02/2021. Il modello debitamente compilato dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 24/02/2021, esclusivamente al seguente indirizzo pec: comune.montesanbiagio@pec.it .