Pubblicato in: Comunicati Stampa

OTTOBRE ROSA 2021

Pubblicata il 18-10-2021

SABATO 23 OTTOBRE 2021 - SEDE AVIS - dalle ore 09.00 alle ore 13.00

OTTOBRE ROSA ????
Mese della prevenzione del tumore al seno

Il Comune di Monte San Biagio ha aderito alla campagna “Nastro Rosa” della Fondazione AIRC illuminando di rosa, a partire dal 1 di ottobre, la fontana antistante il palazzo comunale.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di manifestare la vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica. Come ricorda la Fondazione Airc, infatti, il cancro al seno è la neoplasia più diffusa del genere femminile.
Grazie ai costanti progressi nella prevenzione e nella cura, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata dell'87%, ma i ricercatori AIRC lavorano ogni giorno per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne.
Un impegno continuo per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno è fatta dall'Associazione ANDOS alla cui sede di Fondi abbiamo chiesto una collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del nostro Comune per realizzare una giornata dedicata.
Sabato 23 Ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, previa telefonata di prenotazione al numero indicato in locandina, sarà possibile, per le donne dai 20 ai 49 anni, sottoporsi a visita senologica e ad eventuale ecografia effettuata da medici volontari.
Inoltre un Desk di volontarie sarà a disposizione per dare tutte le indicazioni per sottoporsi ai vari screening in essere da parte della ASL di Latina, per le fasce di età diverse da quelle destinatarie dalla giornata dedicata ..
Si ringrazia sentitamente la Croce Rossa Italiana-Comitato di Fondi , che ha dato disponibilità di 2 crocerossine , e all'AVIS , sede di Monte San Biagio, che ci ha messo a disposizione i locali e il numero dedicato per le prenotazioni.