Pubblicato in: Anagrafe Elettorale

SOSPESO A LIVELLO NAZIONALE IL SERVIZIO DI RILASCIO DI CERTIFICATI ANAGRAFICI IN TABACCHERIA

Pubblicata il 08-11-2022

Con apposita circolare del 4 novembre 2022, il ministero dell’Interno ha sospeso il rilascio di certificati anagrafici in Tabaccheria. Da oggi, e fino a nuove disposizioni, anche nel Comune di Monte San Biagio NON sarà più possibile richiedere certificati presso gli esercizi associazioni alla Federazione Italiana Tabaccai.

La circolare fa seguito al decreto del ministro dell’Interno, emanato in data 3 novembre 2021 di concerto con il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale e con il ministero per la Pubblica Amministrazione, che disciplina le “Modalità di erogazione da parte dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on line e per la presentazione on line delle dichiarazioni anagrafiche.

In base a tale decreto, la norma prevede, altresì, che una persona possa richiedere un certificato per sé o per uno dei componenti della propria famiglia anagrafica. È pertanto esclusa la possibilità per il richiedente di acquisire, accedendo alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale, certificati relativi a soggetti terzi, diversi da quelli indicati dalla predetta norma.

Resta attiva la possibilità di richiedere gratuitamente certificati in via telematica, tramite SPID o CIE, accedendo al sitto della ANPR.