Anagrafe Elettorale

DA OGGI CERTIFICATI ANAGRAFICI ANCHE IN TABACCHERIA

Grazie ad una convenzione tra Comune e la Federazione Italiana Tabaccai sono 2 le attività del territorio che partiranno per prime per il nuovo progetto.

A partire dal 23 Settembre, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.

Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di MONTE SAN BIAGIO e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai.

Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono 2, e sono dislocate nelle varie aree del territorio, a copertura dell’intero Comune.

A breve, in una seconda fase, l'adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionati aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

“Per un cittadino può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e quindi abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone – spiega il Sindaco Federico Carnevale - chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo.

Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull'innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione.”

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:

• Anagrafico di NASCITA

• Anagrafico di MORTE

• Anagrafico di MATRIMONIO

• Di CITTADINANZA

• Di Esistenza in VITA

• Di RESIDENZA

• Di Stato CIVILE

• Di Stato di FAMIGLIA

• Di Sato di Famiglia e di Stato Civile

• Di residenza in CONVIVENZA

• Di Stato di Famiglia AIRE

• Di Stato LIBERO

• Anagrafico di UNIONE CIVILE

• Di CONVIVENZA

Le tabaccherie che partono per prime:

VIALE EUROPA

LOCALITA' SAN VITO


DISPOSIZIONE APERTURA UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE CERTIFICATIZIONI INERENTI LA PRESENTAZIONI DELLE LISTE PER LE ELEZIONI POLITICHE

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE

VISTA la circolare del Ministero n. 90/2022;
RICHIAMATO l’art. 20, quarto comma del D.P.R. n. 361/57;
RILEVATO che con che, con decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 97, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 169 del 21 luglio 2022, sono stati convocati per il giorno di domenica 25 settembre 2022 i comizi per lo svolgimento delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
DISPONE
l’apertura straordinaria dell’ufficio elettorale comunale, allo scopo di garantire l’immediato rilascio,
entro 24 (ventiquattro) ore dalla relativa richiesta di certificazione elettorale, nei seguenti giorni ed orari:


- GIOVEDI’ 18 AGOSTO dalle ore 08.00 alle ore 18.00
- VENERDÌ 19 AGOSTO dalle ore 08.00 alle ore 18.00
- SABATO 20 AGOSTO dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
- DOMENICA 21 AGOSTO dalle 08.00 alle 20.00
- LUNEDI’ 22 AGOSTO dalle ore 08.00 alle 20.00


DISPONIBILITA’ A SVOLGERE FUNZIONI DI SCRUTATORE

Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022

Il Sindaco, allo scopo di selezionare per le prossime Elezioni Politiche di domenica 25 settembre 2022, gli scrutatori necessari allo svolgimento dei compiti legati all’insediamento e al funzionamento dei seggi elettorali.
Invita tutti gli elettori già iscritti all’Albo degli scrutatori e disponibili a svolgere tale funzione, a presentare entro il 25 agosto 2022 apposita domanda, scaricabile sul sito del Comune di Monte San Biagio, o direttamente presso l’Ufficio Elettorale del Comune nei giorni e orari di ricevimento.
Si avvisa che la nomina degli scrutatori titolari e supplenti, sarà effettuata secondo il criterio di punteggi previsti dal Regolamento Comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 13.02.2019.
La Commissione Elettorale, nei termini previsti dalla legge e in seduta pubblica, in base alla graduatoria redatta dall’Ufficio Elettorale, provvede alla nomina degli scrutatori effettivi e supplenti necessari alla consultazione.
L’elenco degli scrutatori nominati sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune.

Il Sindaco
Federico Carnevale
 


AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA CON PRIORITA’ AL PERSONALE COMUNALE, PER SOLI TITOLI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA AL RECLUTAMENTO DI N. 5 (CINQUE) RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI – ANNO 2022

(allegato alla determinazione n. 72/A.G. del 01 luglio 2022)

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO DI CENSIMENTO RENDE NOTO che è indetta una selezione con priorità al personale comunale, per soli titoli, per il reclutamento di N. 5 (CINQUE) rilevatori censuari in occasione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni anno 2022.

 

https://www.comunedimontesanbiagio.it/amministrazione-trasparente/499/


AGGIORNAMENTO E/O SOSTITUZIONE DELLE TESSERE ELETTORALI

Si porta a conoscenza la cittadinanza che, al fine dell’aggiornamento e/o sostituzione delle tessere elettorali, ai sensi della vigente normativa in materia elettorale, l’ufficio elettorale comunale sarà aperto al pubblico sabato 11 giugno e domenica 12 giugno 2022 osservano i seguenti orari:


SABATO 11 GIUGNO dalle ore 09:00 alle ore 18:00
DOMENICA 12 GIUGNO dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Tutti i cittadini che hanno variato l’indirizzo anagrafico, dovranno recarsi presso l’ufficio elettorale nelle giornate suindicate, muniti della tessera elettorale attualmente assegnata, al fine dell’aggiornamento della stessa.
Si informa che non sarà possibile rilasciare le tessere elettorali senza delega della persona interessata.


CAMBI DI RESIDENZA ONLINE

I cambi di residenza possono essere effettuati ONLINE. La fase di sperimentazione è terminata ed oggi, i cittadini che necessitano effettuare una iscrizione anagrafica oppure un cambio di abitazione nel nostro comune possono farlo da casa.

???? Un grosso passo avanti a beneficio del cittadino, che ora può fare tutto con comodità online senza più doversi recare di persona presso gli sportelli.

Per accedere ai servizi è necessario autenticarsi con SPID o CIE al seguente indirizzo ??

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/?fbclid=IwAR1BVI_jnnDBQOUiDtw_W7P2xY1WSptnwxYk--EbYtYJtBEAY3h1dXu6NpI


DISPONIBILITA’ A SVOLGERE FUNZIONI DI SCRUTATORE

Referendum del 12 giugno 2022

Il Sindaco

 

Allo scopo di selezionare per i prossimi Referendum Abrogativi di domenica 12 giugno 2022, gli scrutatori necessari allo svolgimento dei compiti legati all’insediamento e al funzionamento dei seggi elettorali.

 

Invita

 

Tutti gli elettori già iscritti all’Albo degli scrutatori e disponibili a svolgere tale funzione, a presentare entro il 9 maggio 2022 apposita domanda, scaricabile sul sito del Comune di Monte San Biagio, o direttamente presso l’Ufficio Elettorale del Comune nei giorni e orari di ricevimento.

 

Si avvisa che

 

la nomina degli scrutatori titolari e supplenti, sarà effettuata secondo il criterio di punteggi previsti dal Regolamento Comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 13.02.2019.

La Commissione Elettorale, nei termini previsti dalla legge e in seduta pubblica, in base alla graduatoria redatta dall’Ufficio Elettorale, provvede alla nomina degli scrutatori effettivi e supplenti necessari alla consultazione.

L’elenco degli scrutatori nominati sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune.


RICHIESTA CERTIFICATI ANAGRAFICI

Corresponsione DIRITTI

In allegato la procedura per il rilascio dei certificati anagrafici ed eventuale corresponsione dei diritti. 

Per i certificati che prevedono la corresponsione dei diritti, si chiede gentilmente di inviare via mail e/o pec la ricevuta di pagamento. 

Gallery:


Formazione e aggiornamento Albo SCRUTATORI e PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

L’ufficio elettorale rende noto che sono aperti i termini relativi all’aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale e di Scrutatore.

Per quanto riguarda i Presidenti è necessario il possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado; le domande vanno presentate entro il 31 ottobre p.v.
Per ciò che concerne gli Scrutatori è sufficiente il titolo di studio della scuola dell’obbligo e le domande vanno presentate entro il mese di novembre p.v..

La domanda, corredata da un documento di identità in corso di validità, può essere presentata:

-a mano, rispettando gli orari di apertura dell'ufficio

-via email (ordinaria) all'indirizzo comune@comune.montesanbiagio.lt.it

-a mezzo PEC, all'indirizzo comune.montesanbiagio@pec.it


AVVISO AGGIORNAMENTO ALBI DEI GIUDICI POPOLARI

Si rende noto che dal 1 aprile  al  31 luglio c.a i cittadini residenti in questo Comune possono presentare la domanda per essere iscritti negli albi dei Giudici Popolari della Corte di Assisise e di Corte di Assise di Appello. Le domande posono essere presentate sia al protocollo dell'Ente o per posta elettronica: comune@comune.montesanbiagio.lt.it.


CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI


REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 20 E LUNEDI' 21 SETTEMBRE 2020. CONVOCAZIONE DEI COMIZI

Il sindaco di Monte San Biagio, Federico Carnevale, ha convocato per il 20 e 21 settembre 2020 i comizi elettorali per lo svolgimento del referendum Costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione dei parlamentari".

La votazione si svolgerà domenica 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 21 settembre 2020, dalle ore 7 alle ore 15.

L'elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale ( o un attestato sostitutivo) e un documento di riconoscimento.


CHIUSURA UFFICIO ANAGRAFE PER SUBENTRO ANPR


Informazioni Ufficio Anagrafe Elettorale - Stato Civile - Leva Militare - Statistica

RESPONSABILE DEI PROCEDIMENTI: Gianmarco Pernarella
Telefono 0771-5689212
Fax: 0771-1870570
Email pernarella@comune.montesanbiagio.lt.it - Tel. 0771/5689209
PEC (Posta Elettronica Certificata) servizidemografici.montesanbiagio@pec.it
Orario apertura apertura al pubblico Dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - giovedì dalle ore 15.15 alle ore 17.15
Nota Si invitano i cittadini-utenti ad attenersi agli orari stabiliti

 

Collaboratrice Amministrativa per i Servizi Demografici ed Elettorale

dott.ssa Carla Barlone     tel. 0771 5689222

mail: carla.barlone@comune.montesanbiagio.lt.it

Collaboratrice Amministrativa Area Affari Generali 

Maria Antonietta Filippi     tel. 0771 5689232

mail: maria.filippi@comune.montesanbiagio.lt.it