Contributi Regionali

AVVISO PUBBLICO BORSE DI STUDIO 2022/2023

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO, A.S. 2022/2023
AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE SECONDARIE DI II GRADO.

IL RESPONSABILE DI AREA

 

RENDE NOTO

che sono aperti i termini di presentazione della domanda borse di studio 2022/2023.

I genitori interessati dovranno far pervenire al Comune Monte San Biagio specifica domanda per ciascun figlio interessato.

La domanda redatta su apposito modello, sottoscritto dal richiedente, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 10 luglio 2023, all’ Ufficio Protocollo del Comune di Monte San Biagio.

Possono accedere alla borsa di studio gli studenti aventi i seguenti requisiti:

  1. residenza nella Regione Lazio (nella fattispecie nel Comune di Monte San Biagio);
  2. Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15,748,78;
  3. frequentanti, nell’anno scolastico 2022/2023, una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione) o frequentanti i primi tre anni di un percorso triennale di IeFP (quarto anno escluso);

Alla domanda deve essere necessariamente allegata

  1. la certificazione ISEE del nucleo familiare dello studente, in corso di validità.
  2. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di concessione.

Gli alunni maggiorenni possono inoltrare direttamente la richiesta, attenendosi alle modalità sopra indicate.

I modelli di domanda sono scaricabili dal sito internet: www.comunedimontesanbiagio.it

Ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (GDPR), al presente avviso è allegata l’informativa sul trattamento dei dati personali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Per la fase di raccolta, valutazione formale delle domande, e trasmissione dei dati alla Regione Lazio, Area Programmazione, Diritto allo Studio, il “responsabile del trattamento dei dati” ai sensi del GDPR è il Responsabile Sig. Gianmarco Pernarella.


Erogazione delle Borse di studio a.s. 2022/2023

Le borse di studio IOstudio 2022/2023 sono attualmente in pagamento

Si comunica che sono in erogazione le borse di studio per l’anno scolastico 2022/2023.

Gli studenti beneficiari potranno ritirare il proprio contributo economico presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “IoStudio” ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ritirare la borsa di studio erogata dal Ministero dell’istruzione e del merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio” ed esibendo il codice fiscale e documento di identità in corso di validità.

Dettagli sulle modalità di riscossione delle Borse di studio per gli studenti minorenni

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:

  • dell'originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l'identificazione;
  • dell'originale del proprio codice fiscale;
  • dell'originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • dell'originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • copia compilata della dichiarazione sostitutiva da firmare esclusivamente davanti all'operatore dell'ufficio postale.

La dichiarazione sostitutiva è necessaria per auto-dichiarare l'idoneità ad esercitare l'atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale.

Per tutte le informazioni di dettaglio è necessario consultare il seguente link https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher/

 

Si allegano le istruzioni per il ritiro fornite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

 

 


BORSA DI STUDIO

Presentazione domanda di contributo

Si comunica che dal giorno 10/05/2021 fino al 04/06/2021 e' possibile presentare la domanda per l'assegnazione della borsa di studio relativa all'anno scolastico 2020-2021 approvata con DGR 222/21.


BORSE DI STUDIO 2019/2020

Si comunica che il termine per la riscossione delle borse di studio 2019/20 è stato prorogato fino al 31 luglio 2021. La borsa potrà essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale, senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato” ed esibendo i codici fiscali e i documenti di identità in corso di validità.

Per tutti i dettagli inerenti alla riscossione del beneficio si rinvia al seguente link https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

REGIONE LAZIO
AREA PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE E ATTUAZIONE DELL'OFFERTA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO E UNIVERSITARIO

________________

SI COMUNICA che sono in pagamento  fino al 31 marzo 2021  le borse di studio "io studio" relative all'anno scolastico  2019/2020  La  borsa  potrà  essere  ritirata  presso  qualsiasi  Ufficio  Postale  del territorio nazionale, senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente Io Studio, ma  semplicemente  comunicando  all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell'Istruzione attraverso un “Bonifico domiciliato” ed esibendo i codici fiscali e i documenti di identità in corso di validità. 

Per tutti i dettagli inerenti alla riscossione del beneficio si rinvia al seguente link:
https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

 

L’importo della singola borsa di studio è di €. 251,44

Dettagli sulle modalità di riscossione delle Borse di studio per gli studenti minorenni
Per  gli  studenti  beneficiari  minorenni  è  necessario  che  un  genitore  che  esercita  la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito di:
- dell'originale  del  proprio  documento  di  identità  in  corso  di  validità,  ciò  per l'identificazione;
- dell'originale del proprio codice fiscale;
- dell'originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
- dell'originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
- copia  compilata  della  dichiarazione  sostitutiva  da  firmare  esclusivamente  davanti all'operatore dell'ufficio postale.
La dichiarazione sostitutiva è necessaria per auto-dichiarare l'idoneità ad esercitare l'atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale.


Contributi Regionali

Contributi Regionali anno scolastico 2019/2020

 

Contributi regionali per BORSE DI STUDIO

La Regione Lazio con la deliberazione di Giunta Regionale n. 118 del 24/03/2020 ha disciplinato il riconoscimento dei contributi per BORSE DI STUDIO per l'anno scolastico 2019/2020.

Le domande di contributo, da compilarsi avvalendosi del bando e del modello di domanda allegati, deve essere presentata al Comune entro il 25 maggio 2020.

 

Contributi regionali per LIBRI DI TESTO

La Regione Lazio, con la determinazione della Direzione Regionale (Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola Università, Diritto allo Studio) del Lazio n. G14652 del 28/10/2019, ha disciplinato il riparto dei fondi ai Comuni per la fornitura dei libri di testo. A. S. 2019/2020”

La procedura è stata completata.