Libri di testo

AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

AGGIORNAMENTO DEL 13/10/2023

Si rende noto che la Regione Lazio ha prorogati i termini per il caricamento dei dati sul portale SICED, relativi alla fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook per l’anno scolastico 2023/2024, pertanto sono riaperti i termini per la presentazione delle domande che dovranno pervenire, da parte di chi esercita la potestà genitoriale, ovvero dallo studente se maggiorenne, al Comune di Monte San Biagio, perentoriamente entro e non oltre il giorno 25/10/2023.

_________________________________________________________________________________________________________________________________

 

AGGIORNAMENTO DEL 23/08/2023

Si rende noto che sono  aperti i termini per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook per l’anno scolastico 2023/2024, a favore degli alunni  residenti nel comune di Monte San Biagio, ai sensi dell’art. 27 della legge 23/12/1998 n.448. 

 

Possono accedere al contributo gli studenti, che non beneficiano già della gratuità dei libri di testo, in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Monte San Biagio;
  • Indicatore di Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare dello studente, in corso di validità, (ISEE 2023) per prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore ad € 15.493,71;
  • frequenza, nell’anno scolastico 2023/2024, presso gli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado, statali e paritari;

Le domande dovranno pervenire, da parte di chi esercita la potestà genitoriale, ovvero dallo studente se maggiorenne, al Comune di Monte San Biagio, perentoriamente entro e non oltre il giorno 10/10/2023, utilizzando la predisposta modulistica, completa dell’informativa sul trattamento dei dati personali (Dlgs n.196/2003), alternativamente:

Si prega di voler prendere visione degli allegati. 


Regione Lazio, Scuola: presentato fondo rimborso libri scolastici da 20 milioni di euro

Regione Lazio Fondo rimborso Libri Scolastici

La Regione Lazio ha presentato presso la sede della Giunta regionale il ‘FONDO RIMBORSO LIBRI SCOLASTICI’ una misura da 20 milioni di euro di sostegno economico alle famiglie del Lazio per contrastare l’aumento del costo dei libri di testo per l’anno accademico 2022/23.

A beneficiare dell’intervento saranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e private paritarie del Lazio.
L’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Scuola è strettamente collegata al rincaro, previsto anche dal Codacons, dei prezzi sul materiale scolastico, a causa del costo dell’energia, delle spese di produzione e anche delle materie prime, con ripercussioni inevitabili sui budget delle famiglie con figli in età scolare. 

Il bonus della Regione prevede l’erogazione di un contributo economico una tantum per affrontare le spese scolastiche delle famiglie che si trovano in difficoltà economica.
Il contributo economico servirà a rimborsare l’acquisto di libri di testo, nuovi e usati. 
Per avere il rimborso sarà necessario fornire un certificato di pagamento (fattura o scontrino). 
Il valore del contributo è di 150 euro per la Scuola secondaria I grado e di 200 euro per la Scuola secondaria II grado. 

Destinatari dell’intervento sono i genitori di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo grado o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede in Regione Lazio che al momento della richiesta di contributo risultano in possesso dei seguenti requisiti: 
•essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);
•essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
•essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT;
•possedere un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000,00 euro.

Il bando è disponibile online sul sito internet http://www.lazioeuropa.it oppure direttamente dal seguente link https://bit.ly/3UXhFJk

I Contributi potranno essere richiesti dalle ore 9:30 del 07 novembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse. 


AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO

Anno scolastico 2022/2023

È possibile presentare domanda per il rimborso totale o parziale delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo, per l'Anno Scolastico 2022/2023.

I genitori dovranno far pervenire al Comune Monte San Biagio domanda, (una per ciascun figlio interessato), entro il termine perentorio del 10 OTTOBRE 2022 alle ore 12:00, su apposito modello compilato e sottoscritto dal richiedente da presentarsi all’ Ufficio Protocollo del Comune di Monte San Biagio.


Libri di Testo

LIBRI DI TESTO a.s. 2019/2020

SCUOLA PRIMARIA (elementari)

I libri di testo per tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria sono forniti dalla Amministrazione Comunale. I libri possono essere ordinati e ritirati anche presso le due cartolibrerie di Monte San Biagio

- De Filippis Rita sita in viale Europa

- Di Crescenzo Marta sita in viale Europa

I testi non devono essere pagati. Occorre solo compilare e consegnare delle cedole librarie che vengono distribuite dalla scuola. L utilizzo delle cedole verrà illustrato dagli insegnanti e dai gestori delle cartolibrerie. Si raccomanda la massima sollecitudine nella consegna delle cedole per consentire al Comune di liquidare in tempi brevi i fornitori dei libri.

SCUOLA SECONDARIA DI 1°E 2° GRADO (medie inferiori e superiori)

Da alcuni anni la Regione Lazio assegna ai Comuni delle somme da erogare ai genitori per l acquisto dei libri per le scuole secondarie. Quando la Regione assegna dette somme, le istruzioni per accedere al beneficio sono riportate nella pagina CONTRIBUTI REGIONALI.