Urp

Modulistica URP


Regolamento per il funzionamento URP

Regolamento URP
 

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è un servizio di comunicazione ed ascolto per semplificare e favorire i rapporti tra i cittadini e il Comune.

 

L’U.R.P. svolge funzioni di informazione ed orientamento, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

 
All’U.R.P. sono assegnate  le seguenti funzioni:

- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
- promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on line,
- promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
- garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
- promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.


Informazioni Ufficio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

ASSESSORE  
RESPONSABILE  
COLLABORATORE
AMMINISTRATIVO
 
Orario Il pubblico si riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile.
Email urp@comune.montesanbiagio.lt.it
Telefono 0771.5689227 fax 0771.1870570

 

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è un servizio di comunicazione e di ascolto dei cittadini istituito dal Comune di Monte San Biagio con deliberazione di Giunta Comunale n. 111 del 7 giugno 2010.

Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico svolge funzioni di informazione, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

L'Ufficio Relazione con il Pubblico organizza indagini sul grado di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati (customer satisfaction) e sull'evoluzione dei bisogni e delle esigenze  dei cittadini.

I cittadini possono rivolgersi all'U.R.P. per

- chiedere informazioni sugli uffici e servizi comunali e sull'attività dell'amministrazione

- presentare suggerimenti, proposte e reclami

- richiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi.