Regolamento URP
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è un servizio di comunicazione ed ascolto per semplificare e favorire i rapporti tra i cittadini e il Comune.
L’U.R.P. svolge funzioni di informazione ed orientamento, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.
All’U.R.P. sono assegnate le seguenti funzioni:
- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
- promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on line,
- promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
- garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
- promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
ASSESSORE | |
RESPONSABILE | |
COLLABORATORE AMMINISTRATIVO |
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Orario | Il pubblico si riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile. |
urp@comune.montesanbiagio.lt.it | |
Telefono | 0771.5689227 fax 0771.1870570 |
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è un servizio di comunicazione e di ascolto dei cittadini istituito dal Comune di Monte San Biagio con deliberazione di Giunta Comunale n. 111 del 7 giugno 2010.
Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico svolge funzioni di informazione, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.
L'Ufficio Relazione con il Pubblico organizza indagini sul grado di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati (customer satisfaction) e sull'evoluzione dei bisogni e delle esigenze dei cittadini.
I cittadini possono rivolgersi all'U.R.P. per
- chiedere informazioni sugli uffici e servizi comunali e sull'attività dell'amministrazione
- presentare suggerimenti, proposte e reclami
- richiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi.